mercoledì 10 ottobre 2012

MACché Satin Taupe!

Mi dichiaro ufficialmente pronta a sfatare un mito: il famosissimo ombretto Satin Taupe di MAC!
Lo conoscerete sicuramente, ma se fate parte delle poche che non ne hanno mai sentito parlare, si tratta dell'ombretto più chiacchierato, più amato e...più acquistato del brand che noi tutte un po' adoriamo; lasciatemi dire però che (a mio parere) è anche abbastanza sopravvalutato, non per la sua pigmentazione o per la sua durata, sulle quali non ho nulla da ridire (anzi!), quanto piuttosto proprio sul colore in sé! Almeno io non capisco, con la vastissima gamma di colori che MAC propone, perché tutte acquistano questo ombretto? L'unica risposta che sono riuscita a darmi (dato che sì, l'ho acquistato anche io) è che è un colore che va bene un po' per tutto: può essere usato per un trucco naturale, oppure da sfumare nella piega quando sulla palpebra mobile si usa un colore più acceso; insomma, sono 17 euro ben spesi (13 se acquistate solo la cialdina da inserire nella palette, come faccio io) per un ombretto che potete usare anche tutti i giorni e che magari non è un colore super sgargiante che applicate molto di rado.
MA (lo so che non si dovrebbe mai iniziare un periodo con il "ma"...ma concedetemelo :-D ), dal momento che adoro il color "taupe" (ovvero il color tortora), mi sono ritrovata con due ombretti che somigliano tantissimo al nostro protagonista di oggi e uno che è molto simile, ma sono ancora indecisa se promuoverlo a suo sosia. Questo è successo non perché sono una compratrice compulsiva di make-up (o forse sì?), bensì perché nel campo del make-up mi piace sperimentare tutte le novità (ovviamente quando le mie tasche me lo permettono).
Bando alle ciance, ecco i "fratellini" di Satin Taupe!


In ordine di somiglianza, abbiamo (oltre a Satin Taupe, la cialdina piccola in basso):
- Peluche di Neve Cosmetics (ombretto della palette Elegantissimi)
- Pigment Loose Eyeshadow di Kiko numero 11 - Tortora
- Ombretto di Essence numero 35 Party all night

In tutte e tre le foto che seguiranno ci sarà a sinistra lo swatch di Satin Taupe e a destra il suo potenziale sosia.

Satin Taupe vs. Peluche


Tra i suoi tre fratellini, Peluche è quello che più gli somiglia: in cialda sono praticamente identici e le piccole differenze, nell'applicazione, stanno nel fatto che Satin Taupe è leggermente più metallico e fotoriflettente, mentre Peluche è più satinato e ha al suo interno qualche microglitter in più. La differenza fondamentale, però, secondo me risiede nella pigmentazione: ottima nel primo, abbastanza buona nel secondo, che risulta essere anche un po' polveroso. Dato che, come potete vedere dalla foto, è comunque scrivente e somiglia tantissimo a Satin Taupe, ve lo consiglio comunque volentieri, dato che Peluche costa solo 4,20 euro contro i 17 (o 13) di MAC...e considerate che la cialda è anche più grande!
(In ogni caso, se desiderate una palette di colori naturali, vi consiglio l'acquisto della palette completa, la Elegantissimi, che nel complesso ritengo davvero di buona qualità.)

Satin Taupe vs. Pigmento Kiko n. 11


Con questo pigmento, le differenze si iniziano già a notare: Satin Taupe è più freddo e contiene un po' più di rosa rispetto a questo pigmento, che è un po' più marroncino. Inoltre anche la texture è leggermente diversa, in quanto il pigmento è molto più metallico, caratteristica che si accentua se lo applicate bagnato.
In ogni caso, la jar contiene ben 4 grammi di prodotto, che per un pigmento è tantissimo! Inoltre costa relativamente poco: 5,90 euro, ma vi posso assicurare che vi durerà tantissimo: il mio è quasi intatto dopo tantissime applicazioni. Un suo lato negativo è un po' quello di tutti i pigmenti, ossia il fatto che tende a svolazzare e a cadere sul viso durante l'applicazione: potete risolvere questo inconveniente pressando il pigmento, cosa che per comodità farò anch'io, e al più presto.

Satin Taupe vs. Party all night


Su questo ombretto non so pronunciarmi con esattezza, in quanto secondo me lui e Satin Taupe sono due colori non esattamente simili; tuttavia, visto che molte blogger lo annoverano tra i suoi possibili dupe e visto che l'ho acquistato molto prima di Satin Taupe, ho pensato di confrontarli comunque, così posso fornirvi anche il mio parere.
Dunque, a prescindere dal fatto che Party all night è un colore splendido e che per il suo prezzo (1,99 euro) lo (ri)comprerei a priori, come vi ho già scritto, la sua somiglianza con Satin Taupe è, a parer mio, vaga. Quest'ultimo è un marrone freddo con molto rosa e un po' di grigio all'interno, mentre l'ombretto di Essence è un misto tra grigio e oro, molto più caldo del primo. Penso che dalla foto la differenza si evinca. In ogni caso, l'ombretto in sé è di ottima qualità: è scrivente, pigmentatissimo e la sua durata è ottima; ve lo consiglio quindi a cuor leggero, dato il suo prezzo bassissimo!

Spero che questo post vi sia stato utile; a me piace un sacco trovare i dupe dei prodotti famosi, rinomati e costosi! Mi piace sfatare i miti, sono una sorta di bastian contrario, che ci volete fare...

Al prossimo post, un bacio! :)

18 commenti:

  1. Ciao:)
    ho scoperto da poco il tuo blog e ti seguo molto volentieri:)
    é molto carino..concordo con l'opinione sull'ombretto mac!!
    se ti va di passare da me http://lascriccy.blogspot.it/
    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per la visita, ricambio subito!
      Sono contenta che la pensiamo allo stesso modo su Satin Taupe! :)

      Elimina
  2. Boh io non sono un'amante del taupe in generale... però secondo me effettivamente s'assomiglia un sacco con Peluche.. ma anche col pigmento!! A sto punto con gli stessi soldi ti compri sia Peluche che il pigmento Kiko e risparmi 17 euro (o 13...) di quelli di Mac.. o no???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece adoro questo colore, soprattutto in autunno...lo trovo molto elegante!
      Comunque sì, il risparmio è palese, anche comprando sia Peluche che il pigmento Kiko...due ombretti al prezzo di uno (e neanche =P )! :)

      Elimina
  3. Sempre utili queste segnalazioni! Cmnq se vuoi conoscere un dupe quasi perfetto del satin taupe, dai un'occhiata qui: http://syamakeup.blogspot.it/2012/06/dupes-che-passione-fritto-misto-mac.html

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, nuova follower...se ti va passa a trovarmi...:)
    Kiss!

    RispondiElimina
  5. Ciao Rossana, bello il tuo blog, grazie per la recensione e lo swatch sono davvero dei bei colori, spero passerai da me e spero vorrai seguirmi :-)
    baci

    http://lamakeupposa.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie a te per l'iscrizione, sono contenta di esserti stata utile. A presto! :)

      Elimina
  6. Ross c'è un premio per te sul mio blog, ti aspetto!

    http://lamakeupposa.blogspot.it/

    baciiiii

    RispondiElimina
  7. Ciaooo! complimenti per il blog!!:) nuova follower!:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per esserti iscritta! :)

      Elimina
    2. sorpresa per te sul mio blog!!:D

      Elimina
    3. Ma grazie!! :-D
      Appena ho un computer a disposizione corro a vedere!! :)

      Elimina